L’inverno sta arrivando. Che sarebbe la frase più ripetuta ne Il Trono di Spade, per chi non lo sapesse. Comunque, oltre la fiction, ci sono i fatti. Alzino la mano, intanto, quanti considerano Ferragosto il ‘vero’ Capodanno (sì, perché l’anno – lavorativo, accademico, scolastico – inizia a settembre) E soprattutto, quanti considerano il giorno dopo Ferragosto, il 16, il preludio dell’autunno.
Lo so che molti in vacanza devono ancora andarci. Non voglio menar gramo, ma ragazzi, lo dice il calendario, mica lo dico io: settembre è lì e ci guarda sempre più da vicino.
Già da inizio agosto – esagerati, quelli sì – i settimanali di moda escono con servizi ‘Moda d’autunno’, zeppi di pagine di maglioncini, trench e cappottini che solo a vederli vengono rivoli di sudore (mixati ad una certa dose di tristezza). Non solo: vogliamo parlare di cosa si comprano per i loro guardaroba A/I le sicure qui al mercato di Forte dei Marmi? Naturalmente i cashmirini (golfini o maglioncini in cachemire tipici delle bancarelle fortemarmine), ma poi piumini, pantaloni tartan in lanetta, mocassini e stivaletti vari. Qui come in tutti gli altri luoghi di vacanza, che in città lo stesso capetto sarà introvabile.
Altri segnali di fine estate e primordi autunnali:
# Sempre sui settimanali, gli speciali servizi back to school: bambini pallidissimi e poco convinti abbigliati con felpine, gonnelline, calzamaglie, scarponcini. A latere, consigli su nuovi e (costosissimi) zainetti, diari e quaderni.
# L’inizio del campionato di calcio il 24 agosto (con relativo coprifuoco per tutte le mogli/compagne/fidanzate e casi, peraltro non rari, di rientri dalle ferie anticipati).
# Il moltiplicarsi di pubblicità di abbonamenti a piattaforme tv a pagamento con anticipazioni di cosa vedremo nella prossima stagione.
#L’ultima promozione svuotatutto di Poltrone e Sofà.
Insomma, il consiglio è come sempre quello di farsi furbi, ovvero di portarsi avanti e cercare su Amazon lucine di Natale e pensierini vari scontati (sempre per il Natale, così non vi riducete all’ultimo come al solito). Abbatterete costi e malinconia, soddisfatti di trascorrere in maniera utile e smart anche il rimanente riposo sotto l’ombrellone.