Ci siamo: domenica 11 fino a domenica 18 dicembre 2016 si terrà la ventisettesima edizione della maratona televisiva Telethon, con volti noti come Mara Venier, Fabrizio Frizzi, Camila Raznovich. Insieme per “accompagnare” e implementare le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia per raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie rare (fra le testimonianze da studio ci sarà anche quella della sottoscritta: racconterò la mia lotta contro la paraparesi spastica grazie alle amiche e agli amici della Onlus #tuttegiuperterra).
Parteciperanno ai giorni della maratona molti partner, tra cui Caffarel che per l’occasione ha organizzato uno speciale evento: uno Showcooking con protagonista il Cuore di cioccolato, simbolo foodie della campagna Telethon 2016. Il Mâitre Chocolatier Caffarel Sergio Signorini – coinvolgendo otto note food blogger e food influencer come Alice Agnelli, autrice del blog A Gipsy in the kitchen, Monica Bergomi (Blog La luna sul cucchiaio), Marisa e Gigi Passera del blog Sorelle Passera, Monica Papagna nota per il blog Un biscotto al giorno, Claudia Minnella (Blog La femme du chef), Francesca D’Agnano (Singer Food) e Sara Milletti (L’appetito vien leggendo) – ha infatti realizzato una speciale ricetta con il Cuore. Una ricetta 2.0 perché le blogger, oltre ad aver partecipato alla preparazione, hanno anche twittato e postato foto sui social con l’hasthtag #presente, quello scelto per questa edizione di Telethon.
Il 17 e 18 dicembre il Cuore di cioccolato si potrà trovare, fondente o al latte, nelle principali piazze italiane. Qui il video per… lasciarsi ispirare dal Maestro Cioccolatiere Caffarel e creare golose choco – ricette. Noi ve ne diamo due!
Cuore di Cioccolato Caffarel con frutta fresca
Ingredienti
- Frutta fresca
- Crema pasticcera leggera
- Pan di Spagna
Ingredienti per la crema pasticcera leggera
- 170 gr di zucchero
- 90 gr uova
- 20 gr di farina
- 20 gr amido di mais
- 500 ml di latte
- 250 gr panna semi-montata
Ingredienti per il Pan di Spagna
- 360 gr uova
- 180 gr tuorli
- 360 gr zucchero
- 90 gr farina
- 90 gr fecola
Preparazione per la crema pasticcera
In una ciotola mettere i tuorli, aggiungere lo zucchero e la farina setacciata, mescolare con cura usando una frusta. Unire quindi molto lentamente il latte caldo, mescolando la crema con la frusta e riportare sul fuoco lento per farla addensare. Raffreddare, unire la panna semi-montata.
Preparazione per il Pan di Spagna
- Montare le uova e i tuorli con lo zucchero. Unire delicatamente le farine e cuocere il composto a 180° per 30 minuti circa.
Preparazione finale
- Tagliare a metà un Cuore di Cioccolato Caffarel per Telethon. Disporre sulla base il Pan di Spagna e ricoprire con 1 cm in altezza di crema pasticcera leggera. Aggiungere, infine, la frutta fresca.
Seconda ricetta:Tiramisù alla crema e mascarpone con cuori di cioccolato Caffarel
Ingredienti per la crema pasticcera al mascarpone
- 170 gr di zucchero
- 90 gr tuorli
- 20 gr farina
- 20 gr amido
- 500 ml di latte
- 150 gr mascarpone
Preparazione per la crema pasticcera
In una ciotola mettere i tuorli, aggiungere lo zucchero e la farina setacciata, mescolare con cura usando una frusta. Unire quindi molto lentamente il latte caldo mescolando la crema con la frusta e riportare sul fuoco lento per farla addensare. Raffreddare, unire successivamente il mascarpone ammorbidito, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare il composto.
Preparazione finale
Tagliare a metà un Cuore di Cioccolato Caffarel per Telethon. Preparare il caffè e mescolarlo – una volta freddo – con un po’ di zucchero. Passare alla bagna i savoiardi, farcire la base del cuore – alternando crema pasticcera al mascarpone – fino alla conclusione. Spolverare con il cacao e guarnire a piacere con gocce di cioccolato o zucchero a velo.
What do you think?