E’ adesso che il gioco si fa duro. Adesso che tutti sono usciti da un bel po’ e tornati alla nuova normalità. Il momento più buio è adesso, quando la vita riprende, le persone tornano a muoversi e ad andare nei posti, non importa dove, basta uscire all’aperto.
Che poi non è assolutamente finita, e ogni giorno ci sono nuovi focolai. In Veneto, in Emilia, in Lazio…Comunque. Ora i duri cominciano a ballare. Infatti, con in testa la canzone, bellissima, dell’estate 2020, cioè è Balla per me di Tiziano Ferro + Jovanotti, pubblico le slides create per 10 Tips Talk di Rinascita Digitale. L’ho già detto e scritto, questo Coronavirus che ci ha costretti tutti a stare a casa, l’ho pensato come un’ opportunità, perché ha reso normali alcune dinamiche lavorative prima più inusuali per noi italiani. Come fare un meeting in videochiamata con persone da ogni parte d’Italia e del mondo. Per portare a termine un progetto non è più necessaria la presenza fisica di tutti i soggetti interessati. Oggi basta calendarizzare una call, avere un pc e una connessione alla rete et voilà, il meeting è servito. Insomma, il digital ha aiutato tantissimo, e sta aiutando ad accelerare il processo di uguaglianza lavorativa, cioè a valorizzare le competenze reali di una persona e a capire che conti molto meno il fatto che quella stessa persona possa avere difficoltà nel camminare o nello spostarsi.
Penso ai tanti professionisti, ingegneri, chirurghi che magari soffrono di patologie disabilitanti o che sono stati stati vittime di incidenti stradali e non possono più muoversi dalla sedia rotelle, tuttavia lavorano ugualmente e lo fanno benissimo.
Questo per me è il tema: la rinascita digitale può generare anche la rinascita personale.
Il digitale può svelare, sottolineare e aiutare a portare alla luce tutto il potenziale di professionalità di una persona, con difficoltà o senza. E può finalmente farci sentire persone utili, esattamente come tutti gli altri.
Così a metà fra l’ottimismo e il voler condividere quello che per me ha funzionato per la vita personale e professionale, e nelle slides consiglio punti fermi che non sono troppo tecnici ma che per me hanno funzionato, perché ‘mettono insieme’ le competenze con le idee, spostando il focus sulla passione, per farne, della passione, un (nuovo) lavoro. Semplicemente utilizzando gli strumenti (in slang professionale si direbbe skills) che già abbiamo. Insomma, take your passion and make it happens, citando Irene Cara Nella colonna sonora di Flashdance.Perché, ehy babe, life is too short. E ci meritiamo di fare quello che ci piace.