La cultura e il turismo ripartono dagli influencer? Forse. Per esempio a Torino, che dopo le Atp Finals (vabbè stendiamo un pietoso velo sull’organizzazione) vivrà un altro momento di gloria a metà maggio, quando si accenderanno le luci del palco dell’Eurovision Song Contest. Momento attesissimo – e per allora veramente speriamo di essere usciti dall’incubo ondate Covid – in onore al quale un mesetto e mezzo fa gli Eugenio in via di Gioia avevano composto una canzoncina geniale e la avevano postata su Instagram ringraziando via social i Måneskin di aver portato in Italia l’Eurovision 2022. Nel ritornello mezzo della ‘filastrocca’ sulla turin way of life (dai piatti tipici, ai personaggi storici della città) gli Eugenio pregavano Chiara Ferragni di venire a visitare anche il museo ‘Egizi’ dopo aver visto gli Uffizi di Firenze – già rilanciati dalla influencer con uno scatto su Instagram davanti alla Venere del Botticelli (in realtà Chiara era già lì per fare un servizio per Vogue Hong Kong, ma chapeau al senso del marketing del direttore del Museo, Eike Schmidt)
Succede che la Ferragni ha accetta l’invito (tipo C’è Posta per te), e ieri è venuta a visitare l’Egizio con il figlio Leone, postando una serie di scatti, diventati subito virali, accanto a sarcofaghi e mummie. Speriamo adesso nell’ effetto – Uffizi (che ha avuto un bel + 27% di visitatori), e anche in un aumento del turismo a Torino (ah, se solo non fossimo in tempo di Covid!). La riflessione è semplice: i giovani ascoltano musica e parole dei Måneskin, età media 20 anni, che difendono dal palco i diritti civili, i giovani riscoprono la cultura guardando Instagram. Times are changing e gli influencer sono i maître à penser delle nuove generazioni: la scorsa settimana ha tenuto banco la notizia della ‘scesa in campo’ di Fedez con la registrazione del sito fedezelezioni2023.it salvo poi la smentita di Fedez stesso con una video – parodia con cui il rapper prende in giro la politica strappando migliaia e migliaia di like.
Tutto quello che i Ferragez toccano si trasforma in oro, sono i nuovi social re Mida: quanto scommettiamo che il piumino rosa indossato da Chiara nella foto davanti al Museo Egizio andrà a ruba e farà tendenza fra le ragazze ( e non solo?). Comunque, tutto fa brodo, anzi trending topic, ‘cause now we are famous like Uffizi.