I PIATTI DELLE FESTE DA CAINO A MONTEMERANO

Com’è il menu di Caino  in questi giorni che precedono il Natale? Sontuoso ed elegante come sempre, e come sempre legato alla Maremma toscana.


Accanto ad entreès ormai ‘leggendarie’, come Trippa e Lampredotto, convivono quelle innovative – ma anch’esse create partendo sempre da prodotti del territorio – come il Sandwich di Lingua arrostita con cipolla ai mirtilli, patate allo zafferano e capperi.

In carta c’è un piatto particolarmente “invitante e succulento – dice la Chef Valeria Piccini –si tratta della proposta ‘Maremma: Cinghiale e il suo territorio’: cinghiale cotto a bassa temperatura e reso croccante in padella con lumache, finferli, topinambour e cicoriette selvatiche, accompagnato da un infuso di ghiande, castagne, mele secche e mirtilli, dal profumo molto intenso, che trovo si abbini particolarmente bene, ‘sgrassandola’, alla carne di cinghiale”.

Anche il Menù di Capodanno stupisce per il mix di tradizione e di accostamenti arditi  – ma riuscitissimi – di textures e di materie prime ‘povere’ e preziose al tempo stesso, come nella proposta del biscotto al cacao con fegato grasso, o del Tortello di Tordo con Ali di Razza, in un crescendo di sapori e di  aromi che giunge al palato in un caleidoscopio di gusti, esaltati dalla selezioni di vini di Maurizio Menichetti.

Per finire…. in dolcezza il 2015, dopo il pre dessert di Uva fragola con ananas e rosmarino, si termina con il Torrone di Matteo: “un falso torrone – conclude la Chef – in realtà un cremoso di nocciole da intingere a piacere nella frutta secca del piatto: nocciole, pistacchio, mandorle”.

Il ristorante sarà aperto fino al 23 dicembre e, dopo la pausa natalizia, dal 27 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.

Info e Prenotazioni:

TEL.+390564602817 Cell.3273594882 FAX+390564602807
www.dacaino.it  e-mail: info@dacaino.it/cainosrl@gmail.com

Ufficio Stampa:

Francesca Martinengo ADPP DESIGN mob.  + 39 3356044680 – 011 19850980

f.martinengo@adppdesign.comwww.adppdesign.com