Pura emozione, una serata bellissima e – come dice Venditti – tanti amici intorno. La cornice: bellissima e un po’ onirica, la rinata Piscina Caimi, progettata negli anni ’30 come Centro Balneare Caimi adesso restituita alla città di Milano.
L’occasione: la consegna dei Gioia! Smart Awards (alla prima edizione), per premiare “il talento, innanzitutto. Ma anche l’ingegno, l’inventiva, la creatività, l’estro, la fantasia, l’istinto, l’ironia, la leggerezza, l’intelligenza, la capacità di sovvertire le regole, di innovare, rinnovare, ripartire, andare contro corrente se serve, senza paura di star fuori dal gruppo, di far sentire la propria voce, o di darla a chi non ce l’ha”. (Insomma: qui ci sono diecimila parallelismi con #tuttegiuperterra)
E proprio per l’inventiva in ambito social io avevo segnalato alla redazione Simona Barbieri, napoletana trasferita a Londra. Ex manager eventi presso la Goldman Sachs, dopo tre figli quattro anni fa Simona ha fondato HubDot.com, un sito che fa incontrare in rete (e di persona) le donne di tutto il mondo, creando vere connessioni, di amicizia o di lavoro. Gioia! ha premiato la sua capacità di fare network al femminile, tenendo in primo piano le relazioni delle persone. Io, molto emozionata (tipo confusa & felice), finalmente ho conosciuto di persona Simona, una donna solare, vera, ‘immediata’: mi ha fatto promettere di andare a Londra a febbraio per un big event Hub Dot “Ti metto a dormire a casa mia, c’è un letto con scritto Francesca”.
A fare da cornice, risate e chiacchiere, ho incontrato anche Silvia e Feliciana, le ‘ladies’ di Hub Dot di Milano e Torino, e poi naturalmente c’erano Laura e Raffaella: abbiamo tutte brindato con un buonissimo Spritz al sambuco (mai più senza), poi tutti seduti mentre sul palco dans l’eau il cerimoniere Francesco Mandelli chiamava premiatori (tra questi naturalmente il Direttore editoriale di Gioia! Danda Santini, il Direttore Responsabile Maria Elena Viola, il Vicedirettore Attualità Claudia Valeriani, il Vicedirettore Moda Michela Gatermayer) e premiati.
Dopo le premiazioni, la performance live di Elisa: una voce potentissima e pura, pubblico rapito e brividi come se non ci fosse un domani.
Intanto è tardi, meglio tornare a Torino: domani (cioè oggi) si lavora.
Però stasera, che sera. L’estate sarà #smart, oltre che #tuttegiuperterra.