Adesso mi odierete tutti: ma è la, seppur dolorosa, realtà. Dopo Ferragosto, una manciata di giorni ed è settembre. E l’anno nuovo – diciamolo una volta per tutte – inizia a settembre, non il primo gennaio. Mica vorrete smentire i Righeira: “L’estate sta finendo/e un anno se ne va”.
Quindi, per chi torna in città direi di approfittare di questo magic moment prima del grande rientro di tutti gli altri, e consiglierei di fare, con mente calma e riposata, una to – do list di buoni propositi Pre Fall. Non quelli, soliti e un po’ punitivi dieta + palestra, che al ritorno dalle ferie rendono ancora più tristi e malinconici. Puntate invece su quelli che allenano alla leggerezza, chè l’inverno è lungo e ce ne sarà bisogno negli (inevitabili) momenti cupi.
#1 Scegliete un corso, astenersi però soliti inglese/tango/cucina. Invece vanno benissimo: pole dance (vi regalerà addominali de fero e diventerete interessantissime agli occhi altrui); il knitting, un po’ bollito ma a volte serve davvero per scaricarsi. E poi pensate a tutte le presine a forma di Pokemon che potrete regalare a Natale. Ottimi anche il corso di ideogrammi giapponesi o di ikebana o di cerimonia del tè.
#2 Fare ogni giorno una cosa fuori dai(soliti) schemi e/o temeraria, per il gusto (e la soddisfazione) di farsi poi pat pat sulla spalla e di accumulare punti autostima. Non dico di fare bungee jumping, oltretutto già stravisto, e poi lo fanno tutti, ma una festa tipo Muccaassassina carica a mille per giorni. Benissimo anche farsi ciocche rosa o azzurre sulla ‘solita’ chioma.
#3 Decluttering! Sì, direte, non è che questo consiglio sia il massimo dell’originalità, ma già che disfate la valigia e andate di lavatrice, approfittatene per far fuori maglioncini infeltriti, abiti che non mettete più, libri straletti, i cuscini all’uncinetto che vi ha regalato la zia, peluches polverosi, fogli & foglietti, eccetera eccetera. Insomma date aria e spazio alla casa: vi si schiariranno anche le idee e sentirete il cervello più leggero. Se proprio non sapete da che parte iniziale, scaricatevi da You Tube i tutorial della Kondo, la dea giapponese del riordino.
#4 Vedetevi sul divano in santa pace tutti i real più trash della tv: Il Boss delle Cerimonie, Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Gipsy, La Quinceanera. Oppure, se vi sentite bricoleur e se l’autunno in arrivo vi fa venire voglia di cambiare un po’ la casa, scegliete i numerosi programmi sul recupero, restauro e home restyling.
#5 Non fate niente di niente e dormite. Domani è un altro giorno, c’è tutto il tempo.
What do you think?