Autunno & cimici

Oh, ci siamo. Oggi è scattata l’ora solare, e di giornate ‘lunghe’ se ne riparla a primavera. Sembra ieri che ci rosolavamo in spiaggia ad agosto. Comunque, è vero che dalle ciabatte infradito al piumino è un attimo. Però l’attimo si allunga e si dilata nel tempo in quanto a zanzare. Le impunite, infatti, almeno fino a ieri hanno continuato a svolazzare sui nostri balconi e nelle nostre case, e, fra l’altro, se ci avete fatto caso, quelle rimaste sono incarognite e particolarmente incazzate. A deliziarci ci sono anche le ultime mosche, piccole e rallentate nei movimenti, direi un po’ rinco, che però sembra proprio non ne vogliano sapere di uscire da casa.

 

Ma il vero segnale che l’autunno è davvero arrivato sono le cimici: te le trovi dovunque. Nel lavandino del bagno, sulle tende, a svolazzare intorno alle luci dei lampadari. E quando alla sera spegni la luce per dormire, il loro ronzio fa di tutto per non farti addormentare. Naturalmente, occhio a non schiacciarle: perché le cimici – si sa – emettono un odore davvero sgradevole. Ieri un’amica mi ha giusto detto di aver dovuto buttare via un sacchetto dell’aspirapolvere impuzzato da una cimice presa in mezzo dal bocchettone. Il mio metodo è prenderle con un fazzoletto di carta e gettarle nel wc, tirando l’acqua. E facendola scorrere a lungo: perché a volte tornano (dalle condutture del water).

 

Questi insetti si sono negli ultimi anni riprodotti moltiplicandosi centinaia di volte tanto a causa del clima anomalo: con temperature che a fine ottobre ti fanno sudare e stare in maglietta. La Coldiretti – che ha un ufficio stampa pazzescamente efficace, ammettiamolo – ha lanciato l’allarme, soprattutto perchè la situazione risulta particolarmente critica al Nord con danni economici stimati oltre a un miliardo di euro. Il Governo ha allora pensato di importare dalla Cina un altro insetto (già le cimici hanno gli occhietti a mandorla), e cioè la vespa samurai, nemica ‘naturale’ delle cimici. Per i primi risultati, però, bisognerà aspettare fino al prossimo autunno(quando da samurai le vespe si trasformeranno in kamikaze).

 

Nel frattempo mettiamoci tranquilli: perché gli esperti dicono che con il diminuire delle temperature le cimici scompariranno. Halloween, un po’ come l’Epifania, tutte le cimici le porta via.